Azienda

SCOPRI

LA STORIA

Fine degli anni 60, Attilio Borgna inizia a lavorare in un piccolo atelier artigianale di trasformazione del vetro. Spirito imprenditoriale e lungimiranza lo portano a collaborare con le realtà industriali che in quegli anni hanno dato impulso alla nascita a Cuneo di un polo importante per la produzione, trasformazione e tutto l’indotto del vetro.

Borgna si lancia così nel settore della trasformazione industriale del vetro per applicazioni nel settore dell’elettrodomestico. Sono gli anni della Borghi, della Zanussi e della Merloni che fanno dell’Italia il centro europeo per la produzione di elettrodomestici bianchi.

Borgna segue e anticipa lo sviluppo industriale dei propri clienti ed in poco tempo diventa un punto di riferimento in Italia per il settore dei vetri temprati per elettrodomestici.

Con costante sviluppo tecnologico, Borgna continua a proporsi con novità tecniche, estetiche ed organizzative. Dalla fine degli anni 90 inizia lo sviluppo della tecnologia per la tempra curva. Tecnica ed estetica sono i fattori chiave con cui Borgna affronta i mercati più impegnativi come i vetri per gli elettrodomestici con porte forno, mascherine, piani cottura, cappe d’aspirazione. La refrigerazione commerciale con vetrate curve, isolanti e riscaldanti, incapsulate.

Lo sviluppo e l’importanza dell’estetica che il vetro può garantire non viene certamente trascurata da BORGNA che negli anni 2000 integra in se Antique Mirror, azienda senese con oltre 50 anni di esperienza e artigianalità nella creazione di specchi decorativi e antichizzati. 

La famiglia BORGNA prosegue con le sue attività fortemente radicate nel territorio italiano e con progetti di sviluppo per esportare le proprie capacità all’estero sia ai grandi gruppi industriali con cui lavora ormai da oltre mezzo secolo che verso il cliente finale sempre più attento verso i prodotti di nicchia e di qualità.

SCOPRI

LA PRODUZIONE ED IL MERCATO

LA BORGNA vetri di oggi è un’azienda che opera nei mercati nella trasformazione del vetro per applicazioni industriali con tre principali mercati di sbocco,
HOME, COOL, MOBILE.

Borgna Vetri vanta come clienti brand molto rinomati e di grande dimensioni, abituati a standard tecnico-qualitativi elevati.

L’azienda fa della sua autonomia e gestione famigliare il punto di forza per garantire flessibilità e servizio ai propri clienti.

IMPIANTI

La Borgna Vetri ha il suo centro operativo e produttivo a Cuneo con due moderni impianti per un totale di 40 mila m2 di struttura coperta.

Entrambi gli impianti sono stati ideati, costruiti e progettati per una perfetta ottimizzazione dei flussi di lavoro della trasformazione del vetro.

Borgna vetri si è dotata di macchine per la trasformazione del vetro di ultima generazione tra cui 5 forni di tempra sia piana che curva (cilindrica o/e sferica), 15 controlli numerici, linee integrate di molatura, foratura e serigrafia, linee automatiche per la produzione di vetrate isolanti sagomate e non, doppie e o triple con e senza gas isolante.

Linea di laminazione per la stratifica dei vetri con PVB, EVA e 6 presse di incapsulazione vetro plastica.

Dipartimenti dedicati per assemblaggio del vetro con componenti elettronici.

RICERCA E SVILUPPO

L'esperienza ci ha insegnato l'importanza di una ricerca continua e costante.
Il nostro comparto R&D collabora con i centri di ricerca in ogni aspetto della lavorazione del vetro per fornire soluzioni innovative e perfettamente integrate con i processi produttivi.

Abbiamo sviluppato un nuovo prodotto basso emissivo altamente deformante in grado di consentire il drastico abbattimento della temperatura esterna della porta e la conseguente riduzione del consumo di C02.

Borgna è l’unica azienda che produce un vetro da 6mm temprato curvo 90° con raggio interno 14mm.

UNA RETE GLOBALE

La Borgna Vetri vede i suoi prodotti presenti su tutti i più importanti mercati internazionali.
Da Cuneo nel Mondo in pieno controllo grazie ad una rete di consulenza e assistenza integrata da partner di certificata qualità.

QUALITÀ

La qualità per la Borgna Vetri è una visione circolare e totale: dai materiali all'assistenza.
I prodotti sono progettati insieme al cliente e testati in ogni passaggio produttivo, oltre che sulla qualità finale.

La ricerca della qualità continua anche dopo la vendita con una verifica costante presso il cliente in un'ottica di qualità circolare e di continua ottimizzazione.

CERTIFICAZIONI: certificazione aziendale ISO9001. Certificazione dei prodotti ECR43 e in corso di ottenimento DIN6701. Silver medal Ecovadis.

SOSTENIBILITÀ

Green in ogni nostra azione con la presenza di 1M di impianto fotovoltaico installato, sistemi di riciclo dell’acqua e di riutilizzo degli scarti del vetro.

L'impegno della Borgna Vetri per l'ambiente oltre che nei processi produttivi è soprattutto nella ricerca di prodotti che permettano un risparmio energetico: abbiamo sviluppato un prodotto basso emissivo in grado di consentire il drastico abbattimento della temperatura esterna della porta e la conseguente riduzione del consumo di CO2.